Corsi e laboratori

Marcella Galbusera svolge attività didattica a partire dai primi anni 90. Il suo metodo di insegnamento risente sensibilmente degli influssi delle tecniche di danza contemporanea Graham e Limon, della danza post-modern e della sua articolata esperienza coreografica. Nell’insegnamento il suo  principale scopo e’  la  ricerca di  ciò  che l’allievo  può  esprimere personalmente, nello spazio forgiato dalla propria presenza, attraverso la sincerità e la forza del movimento.

Oltre alla danza contemporanea, Marcella Galbusera insegna improvvisazione e composizione. Dal 1993 conduce corsi di teatro e movimento presso le scuole pubbliche superiori.
Sviluppare nei ragazzi una maggiore consapevolezza delle loro qualità e dei loro limiti, guidarli verso una conoscenza più profonda della loro fisicità, migliorare la loro capacità di comunicazione con il mondo esterno sono gli obiettivi  primari di questi corsi, il cui metodo di lavoro è basato sull’improvvisazione e la creatività. Si tratta di esperienze formative che possono indirizzare verso lo  studio professionale del teatro e della danza, ma in primo luogo sono per i ragazzi un’occasione di avvicinamento all’ universo artistico , culturale e teatrale in genere.

Dal 2006 Marcella Galbusera e’ docente presso il Teatro Stabile di Verona.

RICONOSCIMENTI
Nel 2000 il  gruppo di Teatro e Movimento del Liceo Fracastoro da lei diretto vince, con I giganti della montagna di L. Pirandello,  il premio regionale Teatro dalla Scuola 2000 di Vicenza. Nel 2008 lo stesso gruppo, da lei diretto con  Roberto Sommovigo,  con lo spettacolo 8 Donne ed un Mistero (dal testo di R. Thomas) si è classificato tra i  5 gruppi finalisti al Festival Nazionale del Teatro Elisabetta Turroni di Cesena, il più importante festival italiano di teatro scolastico, per la miglior interpretazione di  un testo contemporaneo.

Nel 2010 nell’ambito dello stesso FESTIVAL ELISABETTA TURRONI il Gruppo di Teatro Fracastoro con il progetto MOLTO RUMORE PER NULLA di W. Shakespeare e’ stato segnalato per la capacità di produrre lavoro pregevole e qualificato nel corso degli anni sui classici di ogni epoca.

CORSI E LABORATORI

LABORATORIO DI TEATRO DANZA
Teatro Stabile di Verona

IN EQUILIBRIO TRA PAROLA E GESTO
Come il ritmo della parola determina l’impatto espressivo del testo, così il ritmo del corpo e la sua variegata espressività rendono il messaggio verbale più sincero e coinvolgente.
Come scegliere di indirizzare il movimento nello spazio e quale tipo di energia utilizzare contribuiscono all’intensità di ogni nazione teatrale. La parola ed il gesto si arricchiscono della reciproca dipendenza.
Ecco il perchè di questo laboratorio di teatro danza, con progetto finale in collaborazione con gli altri corsi della scuola di teatro.

Insegnante Marcella Galbusera

Per informazioni e iscrizioni:
Teatro Nuovo 045 800 61 00
e-mail: scuolateatro@teatrostabileverona.it

CORSO DI DANZA CONTEMPORANEA
presso il Centro Arte e Movimento di Valeria Bolla

Il corso e’ diretto da Marcella Galbusera il cui metodo di insegnamento risente sensibilmente degli influssi delle tecniche di danza contemporanea Graham e Limon, della danza post-modern e della sua articolata esperienza coreografica. Scopo del corso e’ la ricerca di ciò che l’allievo può esprimere personalmente, nello spazio forgiato dalla propria presenza, attraverso la sincerità e la forza del movimento.

Orario e giorno Martedì dalle 19.00 alle 20.30
Luogo Centro Arte e Movimento (direzione: V. Bolla),Via Locchi 40, 37124 Verona
Durata corso 9 mesi (Ottobre – Giugno)
Livello intermedio/avanzato
Numero max di allievi 20 per classe
2 LEZIONI DI PROVA GRATUITE! Per informazioni e iscrizioni: Marcella Galbusera
Ass. Culturale ARTE3 – tel 348 92 83 107
e-mail: arte3@marcellagalbusera.com