AcquaZone in musica danza teatro – Vasca dell’ARSenale di Verona
Un progetto dedicato ai giovani e alla cittadinanza che si occupa di cultura, arte e spettacolo di ricerca, collocato nel particolare spazio della Vasca dell’Arsenale, un sito di grande fascino grazie anche alle recenti opere di ristrutturazione. L’evento, il cui obiettivo è anche quello di unire l’elemento ambientale – architettonico di valorizzazione del territorio a quello culturale -artistico, si è svolto proprio nell’acqua creando, tramite il supporto delle apparecchiature illumino tecniche, effetti molto suggestivi.
L’acqua vuole essere, all’interno del progetto proposto, l’elemento aggregativo per eccellenza che trasforma le abitudini ludiche e ricreative dei cittadini veronesi, che frequentano assiduamente questo luogo durante il periodo estivo, in esperienze educative e artistiche.
II° Edizione – Festival AcquaZone 2015
All’interno della Vasca dell’ARSenale di Verona il 27 Giugno avrà luogo a Verona la seconda edizione del Festival AcquaZone, organizzato dall’Associazione Culturale Arte3 .
Un progetto dedicato ai giovani e alla cittadinanza che si occupa di cultura, arte e spettacolo di ricerca, collocato nel particolare spazio della Vasca dell’Arsenale, un sito di grande fascino grazie anche alle recenti opere di ristrutturazione. L’evento, il cui obiettivo è anche quello di unire l’elemento ambientale – architettonico di valorizzazione del territorio a quello culturale-artistico, si svolge proprio nell’acqua creando, tramite il supporto delle apparecchiature illumino tecniche, effetti particolarmente suggestivi.
L’acqua vuole essere l’elemento aggregativo per eccellenza che trasforma le abitudini ludiche e ricreative dei cittadini veronesi in esperienze educative e artistiche.
Il Festival AcquaZone gode della collaborazione del Comune di Verona, della concessione del Demanio e dei Beni Architettonici e del contributo di Agsm.
PROGRAMMA:
ore 15.00
Apertura Festival e Esposizione Artigiani e Pittori Creativi
Gli strumenti di Matteo Bellini – Le ceramiche di Laura Radini – I monili di Francesca Rossato – I ricami di Paula Texseira – Eurodonne Italia Veneto – Associazione Culturale C.A.M.C
ore 17.00
Bam!Bam!Teatro – Capitani Coraggiosi
con Lorenzo Bassotto e Roberto Macchi
dai 4 anni
durata 45-50 minuti
La rilettura del celebre romanzo di Kipling condurrà il giovane pubblico a viaggiare con il piccolo Harvey per mare e scoprire così come si diventa grandi in mezzo alle difficoltà e alle bellezze della vita marinara.
ore 20.30
Grazia de Marchi ed Il Vecchio Canzoniere Veronese – Canti della nostra storia. Alla fisarmonica Paolo Martini, violino Marco Brancalion, chitarra Alfredo Nicoletti.
L’attività canora di Grazia De Marchi inizia negli anni ’70 con un fervido lavoro di ricerca (più di 50 nastri registrati) e di reintegrazione del canto di tradizione popolare nel veronese. E’ fondatrice di numerosi gruppi di musica popolare tra i quali il Canzoniere Veronese.
a seguire
Compagnia Arte3 – D’amore e guerra
Coreografia e regia di Marcella Galbusera. Creazioni musicali dal vivo: flauti didjeridoo Stefano Benini, percussioni Massimo Rubulotta; Attrice: Chiara Mascalzoni; Danza: Angela Adami, Marcella Galbusera, Manuela Padovani, Iguacel Sanchez.
Dialogo di conflitti, rinascita e sogno in musica e danza attraverso la poesia del nostro secolo. Intrecciando i temi della guerra e dell’amore apparentemente antitetici e sempre vissuti, questo progetto ci presenta un quadro di vita il cui sfondo e’ costituito dalla musica dei nostri giorni ed i cui colori sono fatti di coreografia, teatro e poesia contemporanea, una poesia che diviene accessibile espressione di sentimenti quotidiani.
Biglietti: € 6.00 biglietto unico di ingresso al Festival valido per tutti gli spettacoli, in vendita il giorno 27 Giugno dalle ore 15.00 presso la Vasca dell’Arsenale di Verona.
Press