Enkel Zhuti

enkelDiplomato presso l’Accademia Nazionale di Tirana, Albania, e solista nei vari tours europei del Teatro dell’Opera , si trasferisce in Italia nel 1991 dove danza come primo ballerino nei piu importanti teatri italiani interpretando ruoli classici e contemporanei. La sua attività lo porta  in Germania, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Inghilterra, Repubblica Ceca, Malta, Grecia, e Turchia. Svolge una intensa attività didattica, grazie alla quale organizza in qualità di direttore artistico numerosissime manifestazioni tra il nord e il centro Italia.

È l’ideatore delle “olimpiadi della danza” che, con lo scopo di promuovere la danza tra i giovani, coinvolgono con grande successo le scuole pubbliche, elementari, medie e superiori, di svariate città italiane ed estere.

In qualità di Presidente dell’Associazione FAREDANZA, che ha fondato nel 2001, si impegna costantemente per la diffusione e la valorizzazione della danza in Italia tra le giovani generazioni, contribuendo così all’avvicinamento del grande pubblico a questa disciplina.

La serietà e passione dedicate alla sua attività gli hanno conferito diversi riconoscimenti a vari  livelli. La sua collaborazione con Marcella Galbusera inizia nel 1998 per proseguire successivamente con ARTE3.