Conferenza Neuroscienza e rappresentazione corporea

MUOVERSI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO

Una serie di interventi per scoprire come il cervello usa informazioni provenienti dal corpo e dall’ambiente per controllare il movimento nello spazio e nel tempo, permettendoci così una varietà di comportamenti: dai più semplici fino alle più alte manifestazioni delle arti espressive.

Marcella Galbusera, coreografa di ARTE3, ha presentato il progetto “Dance Well”, pratica di danza con un forte impatto sul benessere delle persone, rivolta principalmente ma non esclusivamente a persone con il Parkinson.

L’evento si è svolto sabato 24 settembre alle ore 15.30 in Sala Montanari, Società Letteraria (Piazzetta Scalette Rubiani, 1)

Organizzatore dell’evento:  Associazione per le Neuroscienze Giuseppe Moruzzi – ETS

 


Ecco le altre due relatrici:

Paola Cesari introdurrà Marcella Galbusera in una installazione di danza dal titolo: La Danza, la bellezza della forma e la creatività del movimento

Paola Cesari

Docente di Controllo e Apprendimento Motorio all’Università di Verona. La sua ricerca ha dato un contribuito alla comprensione dei meccanismi cognitivi e neurofisiologici che sostengono la capacità che le persone hanno di anticipare e prevedere le proprie azioni e quelle compiute da altri analizzando i comportamenti umani in interazione con i principali sensi, vista udito e tatto. L’obbiettivo generale del suo lavoro è quello di migliorare le conoscenze sui meccanismi di apprendimento e di controllo motorio che stanno alla base delle prestazioni dell’essere umano, dalle performance patologiche a quelle espresse dagli atleti elite. La sua passione è la danza.

Marcella Galbusera

Si è formata presso la London School of Contemporary Dance di Londra e concluso il Master in Fine Arts presso il Dance Department della New York University, collabora come coreografa e danzatrice indipendente con vari artisti e compositori della scena contemporanea italiana.
Nel 2008 costituisce l’associazione culturale ARTE3 per promuovere le discipline che da sempre hanno caratterizzato il suo percorso artistico: la danza, la musica ed il teatro. Nel 2020, come DANCE WELL teacher certificata, porta Dance Well a Verona, un’attività artistica inclusiva ed aggregativa rivolta non solo a persone che vivono con Parkinson ma a tutti in modo trasversale e intergenerazionale, coinvolgendo chiunque voglia cimentarsi con la danza e la creatività in contesti di arte e cultura. La pratica può portare beneficio alla vita delle persone, aiutandole a muoversi meglio e a creare legami sociali che combattono l’isolamento e migliorano lo stato d’animo. DANCE WELL oggi ha dimora presso il Museo degli Affreschi di Verona.
#neuroscienze #GiuseppeMoruzzi #verona #corpo #tempo #spazio #cervello #danza