Skip to content

Dance Well, pratica artistica con un forte valore aggregativo ed inclusivo, si rivolge a persone che vivono con il Parkinson, ai loro familiari, ai care givers, ad amici, ad operatori sanitari, a danzatori e coreografi, e a chiunque voglia cimentarsi a qualsiasi età con la danza e la creatività in contesti di arte e cultura.

L’esperienza di Dance Well, e quindi dell’IMPATTO DELL’ARTE SULLA SALUTE, dimostra che la pratica può portare beneficio alla vita delle persone, aiutandole a muoversi meglio e a creare legami sociali che combattono l’isolamento e migliorano lo stato d’animo.

Una pratica che permette crescita collettiva, sostegno reciproco e coesione sociale, attivata, ideata e promossa con successo nel 2013 dal CSC – Centro per la Scena Contemporanea.

 Attualmente la rete nazionale di Dance Well comprende diverse città: Bassano del Grappa, Collegno (TO), Roma, Schio (VI), Verona, Firenze, Bergamo, Recanati, Castelfranco Veneto e Milano.

COME PARTICIPARE?

Dance Well si svolge regolarmente il venerdì dalle 10.00 alle 11.00 presso il Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle,
Via Luigi da Porto, 5, Verona

Le classi sono gratuite e aperte a tutti senza limiti di età

Per eventuali informazioni scrivere a comunicazione@arte3.net o chiamare il 348 9283107

Per quanto riguarda la misurazione scientifica Dance Well è un’ attività censita anche nel rapporto 2019 dell’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità come una delle buone pratiche artistiche per il benessere psicofisico i cui risultati hanno dimostrato come le arti possono potenzialmente avere un impatto positivo sulla salute sia mentale che fisica.

Nel primo biennio l’Università di Verona, in qualità di partner di progetto di ARTE3, ha condotto uno studio osservazionale per dimostrare il trend di miglioramento sui partecipanti di DANCE WELL.

Nel 2023 ARTE3, in collaborazione con il dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università degli Studi di Verona, ha portato a termine un’analisi qualitativa induttiva per definire le componenti emotive legate allo svolgimento dell’attività.

SOSTIENI DANCE WELL La tua donazione ci aiuterà a far proseguire l'attività, mantenendo gli incontri gratuiti e accessibili a tutti.

Sostieni la danza, la creatività e l’inclusione, sostieni Dance Well!

Puoi scegliere se inviarci la tua donazione cliccando sul pulsante DONATE attraverso il circuito PayPal, o con un bonifico bancario. 

BONIFICO BANCARIO IBAN: IT42O0538711705000001843885

c/c intestato a ARTE3 APS, indicando nella causale nome e cognome del socio

Con il contributo di:

FONDAZIONE 

INTESA SAN PAOLO

2
banca
agsm
5
contributo

In collaborazione con:

6
3
4
1
8

Con il patrocinio del:

5