Un coup de dés. Il gioco dell’arte nel gioco della vita.

Arte in gioco è un format espositivo collegato a Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che prende avvio nel 2024 con la prima edizione: un percorso tematico cittadino che coinvolge le sedi e le collezioni dei Musei Civici e di altri luoghi della cultura veronesi, con un calendario di iniziative incentrate sul tema del gioco, inteso come luogo di dialogo e trasmissione, ma anche terreno di conoscenza, fantasia e divertimento.

Gli appuntamenti a cura di ARTE3 presso la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 14 settembre ore 16:30
  • 15 settembre ore 16:30
  • 21 settembre ore 16:30
  • 28 settembre ore 16:30

Opera: CORPO ESTRANEO (Vanessa Jane Phaff, Fremdkörper, linoleografia su tela, 2000)

Un divertimento coreografico che invade lo spazio in uno slancio di adolescente spontaneità, mista a dolcezza, crudeltà, malizia e malinconia. Corpo Estraneo è l’espressione di una danza per imporre la propria presenza in un gioco di opposti, dove l’esagerazione, la sproporzione ed il grottesco diventano elementi predominati alla ricerca e affermazione del sé. L’interpretazione dell’opera di Vanessa Jane Phaff è uno scherzo in movimento tra l’inquietudine ed il sorriso della giovinezza.
A seguire, dopo la performance, il coinvolgimento del pubblico che viene invitato a partecipare attivamente nel duplice ruolo di spettatore e protagonista mettendo in gioco le emozioni generate dall’arte. Il pubblico diventa così “opera” e le opere “persone”: un evento site-specific che permette uno scambio importante tra la creatività del singolo, quella collettiva e le suggestioni trasmesse dal luogo-museo, rafforzate dall’accompagnamento della musica dal vivo.

coreografia: Marcella Galbusera con Lucrezia Gabrieli
interprete: Lucrezia Gabrieli
musica dal vivo: Stefano Benini

Info e prenotazioni
Segreteria didattica dei Musei Civici Cooperativa Le Macchine Celibi
lunedì-venerdì ore 9-13 e 14-16
sabato ore 9-13
📞 tel. 045 8036353 – 045 597140
📧 segreteriadidattica@comune.verona.it