Festival Mozart a Verona 2026

ARTE3 APS
MUSEI CIVICI DI VERONA

Conduzione degli incontri: Marcella Galbusera – Aurora Sbailò
Accompagnamento musicale dal vivo: Stefano Benini – Enrico Terragnoli

DILETTISSIMA NANNERL! è stato un evento di danza partecipativa rivolto alla cittadinanza, liberamente tratto dalla corrispondenza epistolare tra Mozart e la sorella Nannerl, ospitato presso il Museo degli Affreschi – Tomba di Giulietta di Verona.

Attraverso le composizioni di Mozart dedicate alla sorella Nannerl, il particolare rapporto tra i due fratelli e il loro intenso scambio epistolare, il pubblico è stato coinvolto nell’interpretazione di minuetti e celebri arie mozartiane, diventando parte attiva dell’azione coreografica.

Fonte di ispirazione di questa proposta aperta alla comunità sono stati il grande entusiasmo e l’affettuosità con cui Mozart e Nannerl si scambiarono per iscritto i loro pensieri nel periodo 1770–1772.

Tra momenti intensi e scherzosi e la musica suonata dal vivo, i partecipanti sono stati a tutti gli effetti i protagonisti di questa esperienza performativa, condotta da Marcella Galbusera e Aurora Sbailò.

L’evento si è inserito nel programma del festival “Mozart a Verona 2026” ed è nato dall’esperienza di DANCE WELL, progetto che ARTE3 promuove e coordina sul territorio veronese dal gennaio 2020, in collaborazione con i Musei Civici di Verona.
DANCE WELL è un’attività di ricerca e movimento per il Parkinson che sostiene la pratica della danza contemporanea in luoghi artistici e spazi museali, ed è aperta anche a chi desidera avvicinarsi alla danza e alla creatività, a qualsiasi età, in contesti di cultura e bellezza.
 

🎥 Rivedi l’evento
Guarda il video di Dilettissima Nannerl! 👉