DAL – DanceArt Learning

Nel 2026 ARTE3 APS darà avvio a DanceArt Learning, un nuovo progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+, realizzato in collaborazione con NET (Italia) e ACE (Spagna).

DanceArt Learning è un percorso di danza inclusiva dedicato all’apprendimento, al benessere psicofisico e alla diffusione della cultura, che mette al centro la persona e la relazione tra arte, comunità e patrimonio culturale. Il progetto nasce con l’obiettivo di facilitare l’inclusione sociale e la partecipazione attiva, creando spazi di incontro tra diverse fasce d’età, in particolari contesti culturali.

Attraverso l’integrazione delle arti performative con il patrimonio culturale-artistico e il territorio, DanceArt Learning intende promuovere pratiche artistiche capaci di generare ascolto, cura e condivisione, dove la danza diventa uno strumento di integrazione sociale e di benessere.

I destinatari del progetto appartengono a diversi profili e fasce d’età, con un’attenzione particolare a persone con malattie neurodegenerative e disabilità motorie, soggetti a rischio di isolamento sociale – in particolare persone anziane – e a figure coinvolte nel loro contesto di vita e di cura, come caregiver, familiari, amici, operatori sanitari, coreografi, danzatori e persone interessate. Il progetto si rivolge a un pubblico eterogeneo di giovani, adulti e over 65, favorendo l’incontro tra esperienze, competenze e sensibilità diverse.

DanceArt Learning prenderà forma nel corso del 2026 attraverso attività di ricerca, scambio e sperimentazione. Nei prossimi mesi verranno condivisi maggiori dettagli su obiettivi, azioni e sviluppi del progetto.