Marcella inizia a studiare danza a Verona, città nella quale risiede, per proseguire la formazione a Parigi durante gli anni di liceo, conclusi con la maturità linguistica. Conseguito nel 1981 il diploma di interprete e traduttrice presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano, si specializza nel 1982 presso la London School of Contemporary Dance di Londra sotto la guida di Jane Dudley, danzatrice storica di Martha Graham. Nel 1987 ottiene il master in Fine Arts presso il Dance Department della New York University dove studia con Larry Rhodes, Don Reidlich, collaboratore della coreografa Hayana Holm, Anna Markard, figlia del grande Kurt Joss, Ohad Naharin, coreografo della Batsheva Dance Company e Trisha Brown.
Dopo anni di approfondimento della tecnica Graham e Limon e l’avvicinamento alle tecniche Cunningham e post-modern americane, inizia a lavorare a New York con il Reggie Workman Jazz Ensemble diretto dallo stesso Reggie Workman, affiancato dai musicisti Andrew Cyrill e Oliver Lake. La ricca esperienza accumulata nel decennio trascorso tra Londra e New York influenza sensibilmente la sua attività coreografica ed il suo stile di interprete.
Rientrata in Italia nel 1996 collabora come coreografa indipendente con vari artisti e compositori della scena contemporanea italiana, con il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona, con la Fondazione Arena e con il Teatro Stabile di Verona, muovendosi con costante vitalità tra progetti artistici di genere diverso. Nel 2008 fonda l’associazione culturale ARTE3 con la quale crea e produce spettacoli di teatro danza e conferma il suo impegno in campo educativo. Dal 2020, in qualità di Dance Well Teacher, organizza nei musei civici veronesi l’attività di DANCE WELL, pratica artistica rivolta principalmente (ma non solo) a persone affette da Parkinson, attivata, ideata e promossa da CSC-Casa della Danza di Bassano del Grappa. Dance Well Verona fa parte della rete nazionale di Dance Well, il cui capofila è Dance Well di Bassano del Grappa.