DANZA LE OPERE

DANZA LE OPERE è una proposta di appuntamenti, nati sulla scia del progetto Dance Well Verona a cura di ARTE3 e promosso dai Musei Civici di Verona dal 2020, che coinvolge i visitatori in modo più dinamico, stimolante, interattivo e inclusivo, seguendo le indicazioni della nuova definizione di museo partecipativo di ICOM.
Per DANZA LE OPERE, esperti museali presenteranno alcune delle opere esposte, lasciando poi al pubblico il compito di interpretare l’arte e lo spazio che lo circondano con la propria fisicità e creatività. Guidati da artisti professionisti, attraverso le tecniche di Dance Well, i visitatori del museo – nel duplice ruolo di spettatori e protagonisti – potranno mettere in gioco le emozioni generate dall’arte, anche grazie alla presentazione di un breve momento performativo.
Il pubblico diventa così “opera” e le opere “persone”: un evento site-specific che permette uno scambio importante tra la creatività del singolo, quella collettiva e le suggestioni trasmesse dal luogo-museo, rafforzate dall’accompagnamento della musica dal vivo.

                                        

Il progetto può adattarsi ad una selezione di capolavori permanenti o a nuove opere museali e rientrare nelle proposte didattiche come forma d’arte che accoglie e si affianca alla bellezza artistica dell’ambiente, per esplorare e condividere nuove creatività. Ogni incontro dura circa 90 minuti, è richiesta la prenotazione ed è consigliato un abbigliamento comodo.
Questa proposta ha già conosciuto una sua realizzazione presso il Museo di Castelvecchio e la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona tra il 2022 e 2023, rappresentando una commistione artistica tra pittura, scultura, musica e coreografia. Di seguito le opere, soggetto degli incontri avvenuti, sempre accompagnate da creazioni musicali dal vivo o da celebri brani musicali che meglio si adattavano al contenuto e al periodo dei capolavori scelti.

Dance Well Verona è un progetto di ricerca e movimento per il Parkinson, che promuove la pratica della danza contemporanea in contesti artistici e museali. Si rivolge a chiunque voglia cimentarsi, a qualsiasi età, con la danza e la creatività in luoghi di pregio e ispirazione. Dal 2020 gli incontri settimanali di Dance Well Verona, a cura di ARTE3, vengono ospitati al Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle alla Tomba di Giulietta. Dance Well nel 2019 è stata censita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come attività che può portare beneficio sia alla salute mentale che fisica dell’individuo.

 

CONTATTI

Tel. 348 9283107
Email: comunicazione@arte3.net